Storie di Pirati, Leggende e Giardini Segreti

Un itinerario che è un lungo racconto, ricco di curiosità e di memorie di eventi quasi dimenticati. Racconteremo le gesta di pirati d'acqua dolce e visiteremo il Giardino del Merlo, una vera e propria gemma nascosta del Lago, da dove ammireremo splendidi panorami sul lago e sui dintorni.

  • Storie e racconti locali
  • Panorami e scorci inediti del Lago di Como
  • Il Giardino del Merlo, luogo affascinante e sconosciuto
  • Pic nic con prodotti locali
Incluso
  • Itinerario guidato
  • Cestino Merenda del Partigiano con prodotti locali
  • Assicurazione
Durata5 Ore
Portare

Attrezzature e abbigliamento: escursione che include tratti su sentieri. Contattateci per info di dettaglio

Richieste

Difficoltà: Semplice. Si svolge in parte su comodi sentieri e in parte in contesti urbani. La seconda parte del tour potrebbe risultare impegnativa a causa di alcune salite.

Informazioni importanti

Tour esclusivo da 1 a 10 persone

Ulteriori informazioni

Esploriamo la parte alta della sponda occidentale del Lago, terra di partigiani e teatro dell’epilogo della vita di Mussolini. Vi troveremo castelli abitati da pirati d’acqua dolce, paesaggi mozzafiato, antiche leggende e un giardino misterioso e incantato. Luoghi quasi ignorati anche dai locali ma che nascondono alcune perle di straordinaria bellezza. Vedremo le rovine del Castello di Musso, un luogo dalla storia lunga e tormentata che per 10 anni venne occupato dal leggendario Medeghino. Mercenario, pirata e ribelle, questo personaggio storico occupò il castello facendone un ricettacolo di banditi e briganti che dominarono il Lario per oltre 10 anni con azioni piratesche. Vi guideremo attraverso il Giardino del Merlo, uno dei luoghi più affascinanti e dimenticati del Lago di Como. Un giardino “giocoso” ricco di piante esotiche, ponticelli e gallerie, creato sulle ripide rocce che separano Dongo e Musso. Sono previste soste a Musso, luogo in cui fu fermata la colonna di Mussolini. Non mancherà una sosta pic-nic con buon cibo locale nei pressi della Chiesa di Santa Eufemia, in stupenda posizione panoramica, a cui è legata un'antica misteriosa leggenda…

a partire da
410,00 €
Scegli la data desiderata e prenota.